EnglishFrenchGermanItalianSpanish

Parco
delle Madonie

Il parco delle Madonie è stato istituito nel 1989 e annovera quindici comuni appartenenti alla città metropolitana di Palermo: Caltavulturo, Castelbuono, Castellana Sicula, Cefalu', Collesano, Geraci Siculo, Gratteri, Isnello, Petralia Soprana, Petralia Sottana, Polizzi Generosa, Pollina, San Mauro Castelverde, Scillato e Sclafani Bagni).

Notevole patrimonio naturalistico, storico e artistico.

Nel massiccio delle Madonie si trovano le più antiche rocce di Sicilia, formatesi durante il Triassico. Spiccano le vette di Pizzo Carbonara, Monte San Salvatore e e Monte Ferro, tutte intorno ai 2000 metri, caratterizzate da ambienti unici e variegati anche per la presenza di molte specie endemiche. Pedalare lungo i sentieri del parco delle Madonie regala paesaggi costieri suggestivi e ambienti montuosi ricchi boschi con uliveti secolari, querceti e faggeti e un ricchissimo patrimonio culturale in alcuni dei piu’ suggestivi Borghi storici siciliani.

Il modulo è stato inviato con successo.

Se ancora non hai ricevuto e-mail, probabilmente è finita nella cartella della posta indesiderata, controlla i filtri antispam oppure contattaci.