2° TAPPA
La seconda tappa dell’itinerario inizia da Francavilla di Sicilia e si estende nel cuore del Parco dei Nebrodi. Questa fase ha una lunghezza totale di 34 chilometri e ha come destinazione finale Floresta.
I primi 12 chilometri di questa tappa porteranno i visitatori nella Riserva Naturale Orientata del Bosco di Malabotta, situata sui Monti Nebrodi. Questo bosco secolare è di grande valore in termini ecologici, naturalistici, faunistici e ambientali ed è uno dei boschi più antichi di tutta la Sicilia. Dal 1997, è stata designata come Riserva Naturale Orientata Bosco di Malabotta. Occupa una vasta area di 3.222 ettari e si estende da altitudini comprese tra i 700 e i 1300 metri sul livello del mare, rendendola una delle riserve naturali più estese dell’isola e caratterizzata da una notevole variazione altimetrica.
Quest’area è di grande importanza dal punto di vista geomorfologico ed ecologico e presenta una vasta gamma di formazioni geologiche che comprendono sedimenti argillosi e rocce calcaree. Uno degli aspetti più distintivi di questa regione è la presenza di piante plurisecolari, in particolare le “Querce Patriarca”, con tronchi che superano i due metri di diametro.
Inoltre, la vegetazione che si trova qui abbraccia una varietà eccezionale di specie, tra cui cerri, faggi, castagni, agrifogli, lecci e molte altre.
Il sottobosco è altrettanto diversificato, con transizioni tra ambienti umidi e praterie fiorite. È degna di nota la presenza della Peonia Selvatica (Paeonia officinalis), che ricopre le praterie di fiori in primavera e rappresenta un habitat cruciale per numerose specie di insetti, uccelli e altre creature.
Il percorso continuerà fino a raggiungere la meta finale a Floresta.
1° TAPPA
2° TAPPA
Se ancora non hai ricevuto e-mail, probabilmente è finita nella cartella della posta indesiderata, controlla i filtri antispam oppure contattaci.