6° TAPPA
La sesta e ultima tappa della Ciclovia dei Parchi parte da Rifugio Marini e, dopo un tragitto di circa 40 km, si conclude sulla costa settentrionale a Cefalù.
Il primo breve tratto di circa 5 km arriverà al laghetto di Mandria del Conte, conosciuto anche come lago di Piano Zucchi, un gioiello nascosto nel cuore delle Madonie. Creato a metà degli anni Settanta, deviando il corso del Torrente Madonie per arricchire ulteriormente la bellezza del luogo, rappresenta la classica vallata delle Madonie. Ciò che colpisce è sicuramente il paesaggio: il panorama è affascinante, tra verde e montagne.
Da qui, pedalando per altri 15 km si raggiungerà il Monastero di San Giorgio, la cui fondazione viene attribuita a papa Innocenzo II intorno al 1140.
Gli ultimi 10 km, condurranno alla meta finale della Ciclovia dei Parchi della Sicilia: Cefalu’, splendido borgo medievale affacciato sul mare e inserito tra i ”borghi più belli d’Italia” il cui Duomo è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.
1° TAPPA
2° TAPPA
Se ancora non hai ricevuto e-mail, probabilmente è finita nella cartella della posta indesiderata, controlla i filtri antispam oppure contattaci.